lunedì 31 dicembre 2007

Inizia .....


Un anno sta per finire ed un altro inizia. Non mi aspetto nulla .Sarà solo un anno che si andrà ad aggiungere al precedente. Spesso mi chiedo dove è andato a finire lo spirito battagliero che era in me.. Di tanto in tanto una fiammata e poi .......

martedì 25 dicembre 2007

Vorrei.....


Vorrei che le festività non venissero mai.Sono lontani i tempi in cui accanto alle persone che più ho amato condividevo gioia e serenità. Ma queste ormai non fanno più parte del mio presente.

Ogni volta mi auguro che qualcosa cambi ma non succede mai.

venerdì 21 dicembre 2007

Fiducia

Si può avere fiducia nelle Istituzioni? Nella Polizia ? Nei Vigili Urbani ? Nei Vigili del Fuoco?.
ASSOLUTAMENTE NO. Ti dovrebbero proteggere , tutelare .... ed invece non tutelano un bel niente anzi no qualcuno lo tutelano , quello da cui ti dovrebbero tutelare.Chiedi un servizio che ti spetta e quelli fingono di eseguirlo ma quando i buoi sono scappati dalla stalla.
Che vergogna, ma in che bel Paese viviamo?
Sono siciliana e fino a poco tempo fa ero orgogliosa di esserlo . Oggi non più. Leonardo Sciascia ha parlato " di mafiosità del popolo siciliano" . Gli hanno dato addosso ma quanto aveva ragione, non bisogna essere per forza "un mafioso di professione ". Quante connivenze , quanta omertà , quanti sorprusi legalizzati e tutto passa scorre sotto silenzio. Le colombe soccombono ed i falchi banchettano in buona compagnia ,ben tutelati e sicuri di farla franca.

venerdì 30 novembre 2007

incontro


Questo pomeriggio ho rivisto una cara amica. E' stato un incontro breve, in occasione di un convegno ,chiamiamolo così,eppure quante emozioni e quanti doni che fanno bene al cuore e non solo materiali.Ho incontrato persone che trasudavano umanità ,gentilezza e ti facevano sentire a tuo agio. Un ragazzo conosciuto tempo fa a scuola, mi ha salutato, sorriso e mi ha dato la conferma che i contenuti sono importanti , ma quello che veramente conta è ciò che tu hai rappresentato per lui e che fa si che ancora abbia un ricordo di te.E poi MC ,sempre altruista ,che mi commuove con la sua spontanea e generosa offerta di aiuto.Posso veramente dirlo ma oggi è stata una bella giornata.

sabato 3 novembre 2007

Rieccomi


E' tanto tempo che non entro qui. Ma per il momento non ho nulla da dire,presa dal vortice degli impegni scolastici e non.

sabato 15 settembre 2007

Furibonda

se non mi sfogo scoppio...... ebbene oggi alle ore 12. 15 circa mi viene dato l'orario da dettare agli allievi e nonostante temessi il peggio non potevo prevedere che la matematica venisse collocata 4 giorni su 5 alle ultime ore con 2 seste e 4 quinte e due sole prima e seconda ora.E il sabato in terza orario in bianco perchè ?comunque dai calcoli risulta che anche il sabato esco alla 5^ . Voi cosa pensereste e come vi comportereste? E sapete chi fa l'orario ?Un docente di matematica con uno di Ed. fisica.E poi il ministro si lamenta.

martedì 11 settembre 2007

Amarezza.


La mia amarezza diventa sempre più grande.Faccio parte della categoria " dei fannulloni cosidetti"anche se fannullona non sono ,tutt'altro. Sono cioè una docente e mi son sempre fatta da parte quando ho ritenuto che altri assolvessero ad un certo compito meglio di me, ma ho collaborato senza pretendere un compenso quando ho ritenuto che ciò fosse utile alla comunità. Oggi una persona che come tutti ha i suoi difetti è stata defenestrata mentre altre che io reputo meno attive sono state lasciate al loro posto.In virtù di cosa ciò? A chi gioverà?La persona è professionalmente molto valida e quindi è corretto che prevalgano giochi di potere, invidie e quant'altro?. Eppure tutto è avvenuto nella massima legalità, con regolare votazione. Ci lamentiamo che le cose non vanno ma poi avalliamo di fatto certe situazioni.

Ma i furbi hanno sempre un nutrito gruppo di fan.e di adepti

lunedì 3 settembre 2007

Si torna al lavoro


Oggi si riprende con il lavoro. Tutto è come prima "alla Gattopardo " per intenderci. Aliena mi sentivo prima ed aliena rimango. Ma preferisco venire dal "pianeta che non c'è" piuttosto che allinearmi con certi tipi che non vedono al di là del proprio naso. Non voglio essere " protagonista"ma in faccia ho scritto"fessa" per cui un incarico che mi preoccupa mi è stato assegnato. Spero di riuscire ad assolverlo anche perchè è come un ministero dove ci stanno solo i muri e nient'altro.

sabato 11 agosto 2007

stelle cadenti


Vorrei poter raccogliere una stella per donartela affinchè finalmente tu possa esaudire il tuo sogno.

venerdì 3 agosto 2007

E' siamo giunti ad oggi

Questo blog sta diventando un poco lo specchio delle mie emozioni , come forse è nell'intenzioni della sua denominazione. Ieri era il mio compleanno, da qualche anno a questa parte non so per quale oscuro disegno ma è un giorno non proprio felice , finisco quasi sempre per piangere. Ieri si annunciava proprio brutto ma poi così non è stato ,anzi è trascorso come non avrei sperato trascorresse. I miei nipotini e soprattutto il piccolo D ,mi hanno regalato delle bellissime emozioni ec i miei amici mi hanno circondato d'affetto. Grazie a tutti voi.

sabato 21 luglio 2007

La mia terra

Io amo moltissimo la mia terra . L'ho lasciata per alcuni anni per poter avere un lavoro,ma e stato tropppo forte il suo richiamo.

Vento a Tindari

Tindari mite ti so

fra larghi colli pensile sull'acque

dell'isole dolci del dio

oggi m'assali

e ti chini in cuore.



Salgo vertici aerei precipizi

assorto al vento dei pini

e la brigata che lieve

m'accompagna

s'allontana nell'aria

onda di suoni e amore

e tu mi prendi

da cui male mi trassi

e paure d'ombre e di silenzi

rifugi di dolcezze un tempo assidue

e morte d'anima.



A te ignota è la terra

dove ogni giorno affondo

e segrete sillabe nutro

fra gente petrosa ai sogni:

altra luce ti sfoglia sopra i vetri

nella veste notturna

e gioia non mia riposa

sul tuo grembo.


Fitto è l'esilio

e la ricerca che chiudevo in te

d'armonia oggi si scarna

in ansia precoce di morire

e ogni amore è schermo alla tristezza

tacito passo nel buio

dove m'hai posto

amaro pane a rompere.



Tindari serena torna,

soave amico mi desta

che mi sporga nel cielo

da una rupe e io fingo timore

verso chi non sa del vento

che m'ha cercato l'anima.



Salvatore Quasimodo

Solitudine



Amo immensamente questa poesia ed in essa mi identifico


Ognuno è solo

sul cuor della terra

trafitto da un raggio di sole

ed è subito sera

S. Quasimodo


Che differenza tra la mia infanzia e la realtà attuale.

La mia era una famiglia patriarcale con quattro figli , cani , gatti , animaletti vari. Il papà avvocato, uomo coltissimo con interessi molteplici che spaziavano in vari campi. Ero circondata da balie che ho amato come delle vere nonne;io non ho avuto la fortuna di conoscere i nonni paterni.La mia casa pullulava di gente , mio padre dava lavoro a tanta gente , si interessava di politica ed aveva reso possibile l'autonomia del suo comune e aveva tanti amici. Poi tutto cambiò, prima la malattia e poi la morte si portò via le mie balie , poi il mio adorato papà e con lui tutto il pullulare di vita.

Adesso i miei amici si contano sulle punte delle dita, sono stata spesso tradita ed il tradimento in amicizia è orribile e ciò mi rende diffidente.

Sarà per questo che pur se circondata dalle persone in realtà credo di essere " profondamente" sola come tutti gli uomini del resto.

venerdì 13 luglio 2007

I nonni

E' bello essere nonni. Ebbene io non lo sarò mai e questo mi manca. Quando osservo mio fratello e il suo nipotino nonchè mio pronipotino mi rendo conto di quanto meraviglioso sia il legame che può esserci tra nonni e nipotini .

giovedì 12 luglio 2007

Amicizia

creata da Carla C.
Cos'è l'amicizia ?

Un tempo pensavo di saperlo e ci credevo.Poi sono cresciuta e sono arrivate le prime amarezze . Oggi ho difficoltà a riconoscerla.

E per voi cos'è?

Mi presento

Salve mi chiamo Tina, abito in Sicilia ed amo moltissimo la grafica.